sabato 13 febbraio 2016

Al Volo, cibi da strada, PAVIA

Pavia è la mia città natale e da qualche anno a questa parte si è molto evoluta dal punto di vista culinario: è una splendida città universitaria che offre molte location interessanti, sempre up-to-date per quanto riguarda prodotti di qualità, presidi slow food, street food, piatti gourmet e combinazioni interessanti per vegani e vegetariani.
Complice il fatto che sia approdo per studenti da ogni parte d'Italia e del mondo, Pavia è finalmente diventata territorio all'avanguardia per tutto ciò che riguarda i prodotti di qualità a livello regionale e non.
Oggi voglio parlarvi di un posto trendy molto carino che ha aperto i battenti a due passi da Corso Cavour, precisamente in via Parodi al numero 3: 
"Al Volo, cibi da strada".
E' gestito da due ragazze giovani, molto simpatiche che mettono anima e corpo in tutto quello che fanno: la passione per il cibo e per la gente è il loro motore 
e le spinge a dare sempre il massimo e ad inventare nuove ricette davvero prelibate, capaci di conquistare anche i palati più esigenti.
Non appena entrerete in questo locale in pieno centro storico a Pavia resterete stupite dalla pulizia e dalla grandissima lavagna che elenca una quantità pazzesca di panini, piatti del giorno, tartare, carpacci, bruschette e mille altre sfiziosità, compresi vini e birre a km zero e realizzati con materie prime ricercate.
I prodotti sono eccellenti, spesso biologici e qui ogni regione della nostra bella Italia la fa da padrona: burrata pugliese, pesto ligure, cipolle di Breme, pistacchi di Bronte, cioccolato di Modica, birra e vini dell' Oltrepo Pavese, giardiniera vicentina, acciughe del Cantabrico, specialità campane, toscane e chi più ne ha ne metta!
E vi ho elencato solo una minima parte delle eccellenze d'Italia più utilizzate 
dalle ragazze di "Al Volo"!
Impensabile venire qui solo una volta, perché le novità culinarie da sperimentare sono tantissime e la creatività delle chef sarà pronta a sorprendervi in ogni momento!
Lasciatevi consigliare e guidare nel mondo dello slow food e street food da Laura e Roberta!
La qualità delle materie prime si può sentire fin dal primo assaggio e ci sono accostamenti davvero golosi con i più disparati ingredienti.
Vengono ideate quotidianamente nuove stuzzicherie, anche per vegani, vegetariani e persone con intolleranze alimentari.
Qui non troverete solo panini sfiziosi, ma anche bruschette, piatti di pesce, salumi o carne preparati al momento davanti ai vostri occhi:
 i dolci sono naturalmente molto squisiti e cambiano di volta in volta.
Interessante anche la formula happy hour: le proposte delle chef sono sempre da leccarsi i baffi.
Non esitate a chiedere loro suggerimenti!
Ambiente giovane, cordiale e con proposte accattivanti.
Finalmente un locale alla moda, dove consumare un pasto veloce ma di qualità a Pavia: sì, perché panino o bruschetta non sono più sinonimo di cibo semplice, privo di creatività.
I prodotti di "Al Volo, Cibi da Strada" sono una cosa seria, imbottiti con ogni ben di dio.... provare per credere!
Quando fuori non fa tanto freddo, è possibile prendere la propria ordinazione ed andare a consumarla ad esempio nei giardini del nostro bel Castello Visconteo, nei giardini della nostra Università oppure sul viale lungo Ticino e godersi una bella giornata di sole degustando sapori unici.
Un panino ripieno di cavolo rosso, würstel, maionese fatta in casa vi porterà con la fantasia in Germania, mentre una bruschetta con pesto, crescenza e pinoli vi teletrasporterà direttamente in Liguria!
Altrimenti potete consumare il vostro pasto direttamente nel locale, chiacchierando con le due esuberanti titolari o facendo amicizia, scambiandosi consigli sulle novità di "Al Volo".
Se venite a Pavia non potete non lasciarvi tentare dalle golosità di "Al Volo"!
Non vedo l'ora di ritornare al più presto per assaporare nuove ghiottonerie e gustarmi una buona birra di chissà quale regione d'Italia!
Finalmente anche qui lo street food viene concepito come pasto veloce che impiega solo ingredienti pregiati e genuini!!
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento