sabato 19 settembre 2015

Vapiano: viva il made in Italy!

Durante i miei viaggi in Germania ed Austria mi è capitato per caso di imbattermi in un'eccezionale ed estesa catena di ristoranti dai sapori rigorosamente italiani: Vapiano.
Ci sono entrata per caso, un uggioso giorno di pioggia, stanchissima dopo aver visitato in lungo ed in largo la bellissima Norimberga, della quale ho molto da raccontarvi.
Non vi capita mai, quando siete all'estero da un po', di provare nausea al pensiero di ingurgitare ancora piatti tipici locali, specie se sono abbondanti e pesantucci da digerire come quelli tedeschi?
A me sempre!!
Mi fanno sorridere quelle persone che scuotono la testa inorridite quando racconto loro di aver sperimentato un ristorante italiano fuori dall'Italia.
Viaggio parecchio e non sono una sprovveduta: mi affido alle opinioni che trovo su internet, facendo un'accurata selezione di informazioni e ne valuto la credibilità, consulto TripAdvisor (sì, come vi ho già raccontato, l'ho sempre trovato affidabile e non mi ha mai delusa!), so riconoscere ingredienti freschi e soprattutto conosco molto bene la cucina italiana! 
Non per presunzione, ma per un semplice dato di fatto, essendo io tricolore al 100%!!
Penso che dopo anni di viaggi all'estero sia facile riconoscere la classica trappolona per turisti ed evitarla in tempo.
Quel giorno, a Norimberga, ne avevo abbastanza di carne e piattoni bavaresi:arrivavo da un tour della Baviera ed avevo bisogno di sapori nostrani.
La sera prima avevo cenato con la mia amica bavarese Christine presso un famosissimo ristorante di Monaco di Baviera: portate a base di carne, con contorni e ripieni sostanziosi.
No, il mio stomaco non avrebbe retto all'ennesimo stinco di maiale, alle solite kartoffeln o Knòdel di fegato inzuppati in una brodaglia misteriosa: 
l'insegna luminosa di Vapiano, la folla di gente sia fuori che all'interno del locale, il menù davvero invitante hanno immediatamente catturato la mia attenzione!
Un rapido consulto su internet: opinioni positive ed organizzazione interessante.
Voglio provare Vapiano!!
Inutile dire che ne sono stata subito conquistata ed ho continuato a frequentare Vapiano anche in altre città tedesche e per fino durante i miei soggiorni a Londra: sì, lo trovate anche nei Paesi anglosassoni ed ha aperto molte filiali in tutto il mondo.
Si tratta di una catena tedesca che offre prodotti freschissimi e di qualità rigorosamente made in Italy: il menù è molto ricco e si cucinano principalmente diversi tipi di pasta, pizza, antipasti, secondi piatti a base di carne, insalatone e dolci squisiti.
Ci sono anche combinazioni di prodotti interessanti e molto sfiziose.
Come mai, mi chiedo, non ci ha pensato un italiano?!!
All'estero, come sempre, la vera cucina italiana impazza e fa impazzire ogni giorno tantissimi avventori.
La formula di questa catena è semplice, ma funziona alla perfezione: 
la pasta viene cucinata al momento, davanti ai vostri occhi e così per quanto riguarda la pizza, i secondi piatti e le insalate.
Mettetevi ordinatamente in fila, un poco di pazienza, mentre l'acqua bolle ed il cuoco prepara il sugo da voi scelto (pomodoro fresco e basilico, arrabbiata, bolognese, aglio e olio, amatriciana e carbonara per farvi qualche esempio) et voilà...la pappa è subito pronta!
Sembra davvero di essere a casa, mentre controllate la bollitura dell'acqua e preparate gli ingredienti per il vostro sughetto.
I bollitori sono in continuo servizio e trovo che la trasparenza sia uno dei punti chiave di Vapiano: vedere lavorare i cuochi davanti a voi è uno spettacolo affascinante!
Per quanto riguarda la pizza (anche in questo caso, un sacco di scelta!) decidete la vostra preferita e comunicatela al cuoco, il quale vi darà una specie di telecomandino invitandovi ad accomodarvi al vostro tavolo e... rilassatevi!!
Il telecomandino suonerà e vibrerà non appena la vostra pizza sarà stata tolta dal forno!
L' arredamento di Vapiano è studiato in ogni minimo dettaglio ed affidato ad un designer italiano, Matteo Thun, il quale ha dato alla catena un’immagine luminosa puntando su grandi spazi aperti e su un arredamento semplice, funzionale e ricercato. Il made in Italy lo si vede anche da qui!
In ogni punto Vapiano è presente un albero di ulivo, simbolo della catena, mentre su ogni tavolo vi è una piantina viva di rosmarino o di basilico. Quando entrate da Vapiano sarete dotati di una tessera che farete scorrere su un display al momento dell'ordinazione per registrare il vostro ordine: si paga tutto in cassa presso l'uscita, fornendo la tessera ad una vapianista.

Naturalmente in Italia non avrebbe lo stesso successo, ma il mio giudizio su questa catena è più che positivo: staff giovane, volenteroso e professionalmente competente, menù accattivanti, servizio veloce e qualità dei prodotti garantita.
Ho provato diversi tipi di pasta e di pizza e, ça va sans dire, alcuni dei loro fantastici dolci, dalla cheesecake ai mirtilli al tiramisù!
Eccezionali e freschissimi!
Il menù è veramente ricco e sono tante le proposte gluten free o menù creati apposta per chi ha qualche intolleranza alimentare particolare!
Vapiano è sempre un'ancora di salvezza nei lunghi soggiorni fuori dall'Italia, sperimentatelo anche voi..e fatemi sapere se vi ho dato il giusto consiglio!
Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento