lunedì 6 luglio 2015

EMPORIO ARMANI CAFFE', MILANO

Milano, Milano ed ancora Milano: visitarla, per piacere o per lavoro, è sempre un'esperienza meravigliosa ed ogni volta questa città la trovi diversa dall'ultima volta in cui ci sei stato!
Sì, perché è sempre in evoluzione, al passo con i tempi, seguendo le mode più in voga del momento.
Insomma, non ci si stanca mai del Capoluogo Lombardo perché c'è sempre qualcosa di nuovo da fare e da scoprire!
Siete mai stati al civico 31 di Via Manzoni?
Qui si trova l'Emporio Armani Caffè, locale modaiolo in pieno stile di  Re Giorgio Armani, appunto: l'arredamento è caratterizzato da forme geometriche essenziali, che tuttavia non creano la staticità minimal che tanto spesso affatica ed annoia l'avventore di un locale lounge.
Probabilmente perché gli spazi sono molto ampi ed il tutto appare sapientemente armonizzato dalla limpidezza delle linee.
Quello che più mi colpisce ogni volta che ci ritorno è il bar dietro al bancone: è formato da una sola fila di superalcolici, tutto il resto è molto essenziale e la parete è bianchissima, per rendere al meglio il concetto di semplicità.
I colori sono ben bilanciati, tra i tavolini e le sedie e richiamano il gioco d'azzardo dei tavoli da poker dei casinò chic: verde inglese, rosso rubino e nero. Uno spettacolo per la vista!
Il caffè si sviluppa su due piani ed è affollatissimo durante la pausa pranzo!
Durante il pomeriggio la cucina è sempre aperta ed offre i suoi prodotti ad una clientela internazionale che si ferma qui dopo lo shopping o un giro turistico.
Sarà  il tocco intrigante dato dal colore rosso, o non so per quale altro motivo, ma quando ci vado di sera, all'ora dell'aperitivo in pieno inverno, mi pare di essere sul set di Shining, quando venivano recitate le scene tra Jack Torrance e Delbert Grady al bar dell' Overlook Hotel, dove il rosso era appunto il colore dominante. 
Ma non inquietatevi, è solo una mia impressione, perché qui il design è davvero accattivante!
Ricordiamoci che siamo da Armani e quindi l'estetica è fondamentale: prima di tutto, però, siamo in un caffè/ ristorante, quindi anche il menù vuole la sua parte fashion.
Trovo, ogni volta, piatti molto gustosi e semplici ed il menù davvero ricco: fino alle 12.30 viene servita la colazione e questo è veramente notevole. 
Permette ai nottambuli di riprendere le energie dopo una notte brava in giro nei vari locali milanesi, ai turisti di affrontare la giornata con una marcia in più o a chi lavora di prendersi i suoi tempi e scegliere magari un ricco brunch ad un pranzo impegnativo vero e proprio.
Ho avuto modo di frequentare il locale con persone diverse, dai gusti culinari ed estetici più disparati e, fino ad ora, nessuno ha espresso commenti negativi.
Partiamo dal pasto più importante della giornata: il breakfast.
La colazione è molto variegata ed è un paradiso per gli occhi e per il palato: diversi tipi di caffè, composizioni di frutta fresca,  brioches dolci e salate, torte del giorno, cestini con diverse tipologie di pane, una scelta praticamente infinita di confetture fatte in casa, krapfen, muffin, plum cake, pain au chocolat e diverse selezioni di pasticceria rigorosamente home made.
Per chi ama il salato, c'è una esposizione dedicata interamente ai salumi, uova, salsicce e formaggi.
Un Eden per i golosi, ma anche per i più salutisti: ottimi i centrifugati di frutta o verdura in diverse combinazioni, squisite le tisane, i tè ed i caffè con gusti non comuni!!Una nota di merito per i tanti tipi di tè e caffè che potete trovare qui!!
Finalmente un luogo a Milano dove è possibile consumare ad esempio il caffè macchiato al caramello, un espresso con crema e cioccolato, caffè freddo all'anice, all'amaretto, un cappuccino freddo (un po' stile granita, adatto alla calura estiva) con crema, zucchero e caramello e molti altri tipi ancora!!
Fino a qualche anno fa trovavo queste tipologie di caffè solo all'estero e tutte le volte che tornavo in Italia pensavo: "Quanto sarebbe  bello avere un bar di fiducia che può viziarti con una scelta stimolante di bibite fuori dal comune"!!
All' Emporio Armani Caffè tutti i vostri desideri possono divenire realtà!!
Finalmente posso bermi un ottimo caffè macchiato al caramello tutte le volte che sono a Milano!!
Avete voglia di sorseggiare un tè nero al cioccolato o un tè verde alla menta?
Siete nel posto giusto e ve ne ho citati solo un paio!!
Dovete assolutamente scoprirli e provarli tutti!!
Io sono stata letteralmente stregata dal tè nero alla cannella!Sublime!!
La ricerca di tutto ciò che è particolare fa la differenza e detta stile sia per quanto riguarda il locale che per quello che offre la cucina: dopo le 12:30 
l' Emporio Armani Caffè è pronto ad accogliere i suoi clienti per la pausa pranzo.
Credetemi, non ne resterete delusi!
Armani è una garanzia, un nome che significa avanguardia in tutti i campi.
Il menù del ristorante ha due stagioni, ed anche qui vi è un chiaro richiamo al mondo della moda: primavera/estate ed autunno/inverno.
I piatti sono speciali, dai sapori raffinati e cambiano ogni settimana: lo chef 
è  Ferdinando Palomba, mentre il maestro pasticcere è Alessio Gavazzi (produce anche squisitissimi gelati artigianali!).
La pasta fresca, come il pane ed i dolci, sono prodotti proprio qui, in un laboratorio all'interno del locale.
Ho trovato il menù davvero ampio ed interessante: ricordiamoci che siamo a pochi passi dalla super fashion via Montenapoleone, quindi è normale aspettarsi prezzi non proprio contenuti, ma i prodotti sono freschi, di qualità e ricercati.
E di tanto in tanto è bene coccolarsi e degustare qualcosa di alternativo, oppure  assaggiare piatti della tradizione,ma rivisitati con maestria.
Per una pausa pranzo possono essere una bella soluzione la strepitosa insalata di polipo, la burrata (inutile dire che arriva direttamente dalla Puglia), la deliziosa tartare Emporio Armani (condita con olio tartufato), vari tipi di insalatone ed ampia scelta di zuppe.
Una pausa pranzo sana, veloce e leggera, ma con alimenti genuini.
Golosi gli appetizers, per riempire il buchino allo stomaco sorseggiando un buon drink della casa.
Ottima la selezione di formaggi dell' Emporio, accompagnata con miele di castagno.
Se invece arrivate qui affamati, non potete non provare il risotto Milano, con pistilli di zafferano mantecato al parmigiano 24 mesi: sublime!
Gustosi e particolari anche i tortelli al kamut.
Davvero vasta la scelta dei primi e dei secondi, sia di carne che di pesce.
Siete a Milano: troverete nel menù anche la cotoletta alla milanese, naturalmente buonissima!
Il pesce è ovviamente freschissimo e se avete voglia di fritto misto, quello di Emporio Armani Caffè non vi deluderà!
Se ci penso, sento ancora il sapore impareggiabile delle verdure in pastella, dei calamari e dei gamberi....che fame!!!
Interessante la scelta di inserire nel menù anche sandwich al salmone, club sandwich con pollo alla griglia marinato per 48 ore, pomodoro, insalata iceberg, bacon, uovo sodo, maionese ed un hamburger di formaggio con pane artigianale, verdura, ketchup e patate al forno.
Non l'ho ancora provato, ma pare che anche l'ossobuco regali emozioni positive!
Come vi ho già raccontato, il mio punto debole sono i dolci e la mia esperienza qui è stata molto, molto piacevole: cosa scegliere tra il buonissimo tiramisù della casa alla kahlua (liquore messicano al gusto di caffè) con gelato sempre al tiramisù, la panna cotta con frutti rossi, i profiteroles ripieni di gelato alla vaniglia e salsa di cioccolato, il tortino di cioccolato con cuore morbido e gelato al pistacchio (assolutamente DIVINO!!), la crostatina della casa con crema chantilly, frutta di stagione e sorbetto ai frutti di bosco??!!!
Lo so, vi capisco: c'è solo l'imbarazzo della scelta tra tutto questo ben di dio di portate...è indispensabile tornarci ancora per provare ogni volta un piatto diverso!!
Ricca anche la selezione di gelati e sorbetti artigianali.
Dalle 18:30 c'è l'happy hour: aperitivo servito al tavolo con piattini di sfizioserie accuratamente selezionate dallo Chef.
E' bello ritrovare i prodotti della tradizione fusi con originali combinazioni di gusti e di colori!
Se vi trovate da queste parti, fateci un salto anche solo per l'ora della merenda: lo staff, preparato, cordiale e premuroso saprà consigliarvi il meglio.
Complimenti, ancora una volta, al nostro made in Italy!! Viva l'Italia!





Nessun commento:

Posta un commento